keep it fresh logo
fresh menu leftfresh menu right

RSS

Login

Accesso Concesso solo Ai Soci Autorizzati



Home Finalità e Programmi
Finalità e programmi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 20 Agosto 2004 10:11

Finalità e programmi

Nel 1991 l'Anaste ha firmato, con le Organizzazioni Sindacali, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, divenendo in tal modo soggetto politico riconosciuto ed accreditato presso le sedi istituzionali. Il Contratto è applicato in quasi tutte le strutture private del settore.

Svolgendo un ruolo di straordinaria importanza sociale, le imprese private assolvono ad un compito di rilievo costituzionale, concorrono al maggiore e più diffuso soddisfacimento della domanda di assistenza socio-sanitaria e innescano quel processo di sana concorrenza, necessario per promuovere il miglioramento dei livelli qualitativi dei servizi.

Per anni le leggi regionali, che regolano il settore residenziale per anziani, hanno discriminato le strutture commerciali da quelle pubbliche e no profit, concedendo a queste ultime provvidenze economiche e privilegi che sono stati, invece, preclusi alle imprese. Ancora oggi, nonostante il pubblico ed il privato siano stati posti sullo stesso piano dalla normativa nazionale, sopravvivono discriminazioni a danno delle imprese commerciali in alcune realtà locali.

Di qui la necessità di riunire, in un’unica grande Associazione di categoria, tutti quegli imprenditori che intendono dare visibilità e spessore al proprio ruolo, ed affermare la necessità e l’efficacia della gestione imprenditoriale nella qualificazione dell’offerta di servizi e prestazioni socio-sanitarie residenziali.

L`Anaste è membro dell’ECHO (European Confederation of Care Home Organisations) la Confederazione Europea delle Residenze private per anziani con sede a Bruxelles, 39 Avenue des Arts - 1040 Bruxelles.

Alla ECHO aderiscono le associazioni nazionali del settore del Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Olanda, Finlandia, Polonia. Sono in corso le procedure per l`adesione dei paesi della UE. La ECHO promuove la presa in carico da parte della Commissione Europea dell`Assistenza agli anziani non autosufficienti; essendo un problema di grande portata economica e sociale per il continente europeo.
Formazione, qualità, scambio di buone proposte, ricerca di personale rientrano fra gli obiettivi della Confederazione.


 

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Aprile 2010 13:38